Ginepro
L’aroma tipico del Tiroler Speck IGP

Ginepro
L’aroma tipico del Tiroler Speck IGP

Ginepro
L’aroma tipico del Tiroler Speck IGP

Il sapore caratteristico del Tiroler Speck IGP dipende, oltre che dall’eccellente qualità della carne e dalla lavorazione tradizionale e artigianale, anche dalle spezie naturali utilizzate, appositamente selezionate.

Ginepro, aglio, sale marino e pepe. Queste quattro spezie sono indispensabili per produrre il Tiroler Speck IGP. Assieme all’estratto di fumo, esse conferiscono alle nostre specialità originale a base di speck il loro tipico sapore speziato.

 ramoscelli di ginepro spezia Handl Tyrol
HAN_Stoerer_ggA_IT
Il ginepro nel Tiroler Speck IGP

Nella produzione dello speck si ricorre al ginepro da secoli - oggi proprio come in passato.

Il ginepro è una spezia aromatizzante che cresce in tutto il Tirolo e viene utilizzata da sempre nella cucina del Tirolo settentrionale. La bacca tradizionale dal sapore legnoso e allo stesso tempo fresco, favorisce lo sviluppo del gusto durante l’affumicatura della carne assicurando al Tiroler Speck IGP il suo aroma tipico.

Come cresce il ginepro?

  • Il ginepro cresce in cespugli alti da uno a cinque metri. I suoi aghi molto duri e appuntiti lo proteggono dalla maggior parte dei suoi nemici naturali.
  • I frutti del cespuglio sono piccoli galbuli bluastri che maturano in uno - due anni.
  • Il Kranz’n - è questo il nome locale del ginepro - è diffuso ovunque anche in Tirolo. Nella regione di Kufstein un percorso culinario conduce da Riedenberg attraverso rigogliosi campi di ginepro e consente di conoscere da vicino la pianta e il suo ambiente naturale. 
AdobeStock_362129011
Proprietà mediche e “magiche” della pianta

A questa spezia vengono attribuite proprietà curative sin dalle origini. Nel Medioevo venivano preparate tinture di ginepro per attenuare i dolori articolari.

  • Nel XVIII secolo per mescolare il burro venivano utilizzati cucchiai di legno di ginepro al fine di tenere lontani gli spiriti cattivi.
  • Oggi al ginepro si attribuiscono proprietà stimolanti il metabolismo e la circolazione collegate con i suoi oli eterici.
  • Sotto forma di tisana aiuta a pulire i reni e attenua le infiammazioni croniche della vescica.
  • Sotto forma di spezia stimola l’appetito e aumenta la digeribilità degli alimenti.