CORSO RAPIDO SULLO SPECK
CORSO RAPIDO SULLO SPECK
CORSO RAPIDO SULLO SPECK
La lunga via dello speck
Gli ingredienti migliori, una corretta lavorazione artigianale e tanto, tanto tempo. Noi di HANDL TYROL non abbiamo bisogno di altro per produrre uno speck che è sulla bocca di tutti da generazioni.
Ecco come viene prodotto il Tiroler Speck IGP
Selezione e controllo della carne
Naturalmente non tutti i pezzi di carne possono diventare un Tiroler Speck IGP. Innanzitutto il maestro dello speck ne verifica attentamente la qualità. Per produrre il Tiroler Speck IGP originale vengono utilizzati esclusivamente i migliori pezzi di carne di prima qualità. Origine, taglio e contenuto di grassi sono particolarmente importanti.
Salatura e speziatura
Frizionata a mano con sale marino, ginepro, pepe e un po’ d’aglio, la carne viene lasciata maturare per almeno tre settimane. Le proporzioni esatte della miscela di spezie è una ricetta familiare gelosamente custodita .
Il cosiddetto “Suren”
Mentre la miscela salata di spezie toglie i liquidi dalla carne, lo speck assume gradualmente gli aromi delle spezie.
Affumicatura leggera
Il Tiroler Speck IGP viene affumicato leggermente con legno di faggio per circa una settimana; in questa fase assume il suo aroma tipico.
Stagionatura all’aria di montagna
Lo speck affumicato viene fatto stagionare lentamente all’aria pura delle montagne tirolesi.
Controllo del maestro dello speck
Quando, dopo circa 6 mesi, il Tiroler Speck IGP viene servito sul tagliere della merenda, ha perso fino al 42% del suo peso originale, ha attraversato innumerevoli fasi di lavoro e ha superato i più rigidi controlli di qualità.