In America centrale e meridionale la zucca viene coltivata da millenni a fini alimentari. La sua popolarità aumentò anche in Europa per via del suo aroma di nocciola e delle svariate possibilità di utilizzo. Oggi la zucca, che nelle zone di coltivazione locali viene raccolta da settembre a novembre, è diventata parte integrante della cucina tirolese.
In autunno la zucca, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, è uno degli ingredienti più amati di minestre e zuppe. Ma anche arrosto, in forno o fritta sviluppa il suo delicato aroma di nocciola, soprattutto in combinazione con il Tiroler Speck IGP originale e le specialità a base di prosciutto.
La Hokkaido è una delle varietà di zucca più conosciute e amate. Matura ha un aroma che ricorda la caldarrosta, è difficile da tagliare e può essere utilizzata a piacere per preparare sformati e zuppe, o come verdura. Grazie alla sua nota dolce è appetitosa anche cruda ed è un ingrediente ideale delle insalate.
Il Prosciutto di Montagna stagionato all’aria, dal sapore delicato e corposo, armonizza perfettamente con il gusto dolce e aromatico della polpa di questo tipo di zucca.
La zucca Butternut, a forma di pera e dalla buccia chiara, è molto popolare nella cucina locale. La sua polpa delicata color arancione chiaro e il suo aroma di nocciola la rendono estremamente versatile. Questa varietà di zucca è ideale soprattutto per preparare zuppe, purè, risotti e torte. Anche i semi sono commestibili e hanno un gradevole aroma di nocciola. Li si può sgranocchiare crudi, oppure arrostiti velocemente in padella e salati. La combinazione di Tiroler Speck IGP delicatamente aromatico, pancetta affumicata magra e zucca Butternut, con il suo delicato aroma di nocciola, è particolarmente deliziosa.
Calendario stagionale
Sano, ricco e saporito
Accanto ai pregi culinari non bisogna dimenticare che la zucca è anche ricca di preziose sostanze nutritive salutari che aumentano il benessere generale:
- minerali e vitamine, che rafforzano le ossa e il sistema immunitario
- fibre alimentari, che influenzano positivamente la digestione
- Beta-Carotina, che giova alla pelle, ai capelli e alla vista
Sotto forma di patatina speziata nella popolare vellutata o per avvolgere le appetitose fette di zucca: in combinazione con lo speck o con il prosciutto quest’ortaggio è veramente delizioso. Nella nostra area dedicata alle ricette trovate fonti di ispirazione e idee per la preparazione di squisiti piatti.