Piccante e infuocato
Piccante e infuocato
Piccante e infuocato
Salsiccia cruda tirolese con una nota aromatica di peperoncino
Il peperoncino, con il suo sapore infuocato e gli aromi del sud, è un ingrediente molto amato, che viene utilizzato nella produzione delle nostre specialità a base di salsiccia cruda tirolese originale.
L’impasto dei Salamini Tirolesi al peperoncino dal sapore infuocato e piccante, ad esempio, viene speziato con peperoncini selezionati, prima di venire leggermente affumicato su legno di faggio e stagionato all’aria pura tirolese.
Il peperoncino giusto per il grado di piccantezza ideale
I sapori forti e infuocati stanno diventando sempre più popolari tra gli amanti di HANDL TYROL. Oltre alla lavorazione artigianale tradizionale, quando si producono le salsicce crude è importante anche adeguare perfettamente il tipo e la quantità di peperoncino.
Per i Tyrolini piccanti, ad esempio, si utilizza la varietà Jalapeño, dal gradevole sapore piccante che non infiamma il palato in modo persistente, ma si diffonde a ogni morso.
I Salamini Tirolesi al peperoncino, invece, devono il loro sapore piccante e aromatico alla varietà Bird‘s Eye. Questo tipo di peperoncino è noto per il suo sapore piccante diretto e più intenso ed è quindi ideale per tutti coloro che amano il gusto “infuocato”.
I diversi tipi di peperoncino si distinguono, oltre che per il sapore, anche e soprattutto per il livello di piccantezza. Quando si parla di un livello di piccantezza di 200.000 Scoville si intende che sono necessarie 200.000 gocce d’acqua per neutralizzare, in modo che non sia più percettibile, il sapore piccante di una goccia di peperoncino.
Il peperoncino Jalapeño è uno dei peperoncini più conosciuti al mondo e il suo livello di piccantezza è piuttosto tenue. Il frutto del Jalapeño è lungo dai 7 agli 8 cm circa e si distingue dagli altri tipi di peperoncino per la sua punta arrotondata.
Bird‘s Eye è sicuramente una delle varietà di peperoncino più piccanti. Conosciuto anche con il nome “Thai Chili”, è originario dell’Africa. I suoi frutti raggiungono perlopiù i 2-3 cm di lunghezza e possono essere di colore verde, arancione o rosso.