300g di pasta d'orzo 2 zucchine (ca. 500g) 2 cipolle rosse 2 cucchiai di olio d'oliva un pizzico di sale un pizzico di pepe 180 g HANDL TYROL Tiroler Speck IGP Sfilacci di Speck
Guarnizione: erbe fresche del giardino, ad es. menta e aneto Crema di feta: 300g di feta 500g di ricotta succo di un limone 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di sciroppo d'acero un pizzico di pepe
Condimento: 2 cucchiai di olio d'oliva 2 cucchiai di aceto di mele 2 cucchiai d'acqua 1 cucchiaino di miele un pizzico di sale un pizzico di pepe
Per la crema, tritare grossolanamente il formaggio feta. Metterlo in un robot da cucina con la ricotta, il succo di limone e lo sciroppo d'acero. Frullare a bassa velocità fino a ottenere una crema. Infine condire a piacere con sale e pepe. Riporre la crema in frigorifero fino al momento del consumo.
Per il condimento, mescolare tutti gli ingredienti. Lavare le erbe e asciugarle. Tritare grossolanamente l'aneto.
Cuocere al dente l'orzo in acqua sufficientemente salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quindi scolare, sgocciolare bene e lasciare raffreddare.
Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliare anch'essa a cubetti.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella. Soffriggere i cubetti di zucchine e cipolla a fuoco medio per 4-5 minuti. Salare e pepare. Mescolare poi l'orzo e gli sfilacci di speck in una ciotola.
Distribuire la crema di feta su quattro piatti. Disporre l'insalata e irrorarla con un po' di condimento. Servire con erbe fresche del giardino e una porzione di marmellata di mirtilli rossi.
Suggerimento: preparate un po' di crema di feta in più e usatela come crema da spalmare il giorno dopo!
La pasta d'orzo è una pasta della dimensione di un chicco di riso a base di semola di grano duro. Si può trovare anche con i nomi di Risoni o Kritharaki.