Torna alla panoramica

Focaccia con carrè di speck tirolese e burrata

45 minuti
Torna alla panoramica

Focaccia con carrè di speck tirolese e burrata

45 minuti
Play Video

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia
350 g di farina di grano tenero tipo 480
190 g di farina di semola
250 ml di acqua tiepida
7 g di lievito secco attivo (1 bustina)
½ cucchiaino di sale
55 g di olio d’oliva

Per la farcitura
Rosmarino fresco
2 cucchiai d’olio d’oliva + per la guarnizione
Fleur de sel (facoltativo)
1 vasetto di pesto di basilico
1 burrata
100 g di HANDL TYROL Tiroler Speck IGP - Carré 
2 manciate di rucola 
Crema di balsamico

Raffinato e di gusto delicato: il nostro Tiroler Speck IGP - Carré Tiroler Speck IGP Carré Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco per hobby
Play Video
  1. Mescolare la farina e la semola con l’acqua in un robot da cucina con il gancio per impasti a bassa velocità per ca. 1 minuto, finché il tutto non è ben amalgamato. Versare il lievito secco e lasciare riposare l’impasto per ca. 10 minuti.
  2. Aggiungere il sale e mescolare di nuovo a bassa velocità. Portare poi a velocità media e lavorare l’impasto per 2-3 minuti fino a renderlo liscio ed elastico.
  3. Quindi tornare alla velocità bassa tenendo il robot in funzione, versare l’olio d’oliva e impastare per ca. 1-2 minuti. Mettere l’impasto in una ciotola unta di olio d’oliva, coprire con un canovaccio fresco e lasciar lievitare in un luogo caldo per ca. 1 ora e mezza.
  4. Nel frattempo lavare il rosmarino, asciugarlo e metterlo in una ciotola. Versare l’olio d’oliva e lasciare in infusione fino al momento dell’uso.
  5. Preriscaldare il forno a 200°C alto/basso. Foderare una teglia con carta da forno. Stendere l’impasto di ca. 35 x 40 cm sulla teglia e lasciarlo lievitare nuovamente in un luogo caldo per ca. 30 minuti. Quindi premere l’impasto con la punta delle dita. Irrorare con olio d’oliva, cospargere con il rosmarino condito, salare e cuocere in forno preriscaldato per ca. 20 minuti fino a doratura.
  6. Spalmare il pesto sulla focaccia. Tagliare la burrata e distribuirla uniformemente. Ricoprire con lo speck e servire guarnendo con rucola e crema di balsamico.

Consiglio: cospargere di nuovo olio d’oliva fresco

Scarica ricetta