Torna alla panoramica

Insalata di pane con anguria, pomodoro e Speck

30 minuti
Torna alla panoramica

Insalata di pane con anguria, pomodoro e Speck

30 minuti

Per 2 persone

60 g Tiroler Speck IGP Sfilacci di Speck
ca. 300g di pane del giorno precedente o ciabatta
500 g di anguria
300 g di pomodori a grappolo
1 cipolla rossa
basilico fresco, eventualmente foglie di menta
2 spicchi d’aglio
aceto balsamico bianco
olio d’oliva
sale, pepe

Per il fascino tirolese nell’insalatiera – i pregiati Tiroler Speck IGP Sfilacci di Speck! Sfilacci di Speck

Preparazione

Livello di difficoltà:
Principiante
  1. Tagliare a metà la cipolla rossa. Tritare finemente una metà, e tagliare l’altra metà a fette sottili. Mettere la cipolla tritata finemente in un bicchiere con due cucchiai di aceto.
  2. Tagliare il pane a fette, poi a strisce. Tagliare poi le strisce in pezzi della dimensione di un boccone. Friggere in una padella con un po d’olio di oliva e 2 spicchi d’aglio schiacciati, fino a doratura.
  3. Tagliare i pomodori in quarti e l’anguria in piccoli pezzi. Lavare e asciugare il basilico, e a piacere la menta. Staccare le foglie e tagliarle a strisce sottili. Mescolare la cipolla tritata finemente marinata nell’aceto con l’olio d’oliva, ancora un po’ di aceto e le erbe per ottenere un condimento per l’insalata. Condire a piacere con sale e pepe.
  4. Mettere metà dei pezzetti di pane in un’insalatiera con i pomodori e l’anguria tagliati a pezzetti, la cipolla a fette e una parte del condimento, mescolare e lasciar insaporire per 10 minuti. Soffriggere in una padella gli Sfilacci di Speck con un po’ di olio fino a doratura.
  5. Prima di servire unire all’insalata i restanti pezzi di pane, e insaporire con la restante vinaigrette, sale e pepe. Decorare con gli Sfilacci di Speck

Sia come contorno per würstel alla griglia oppure come fresco piatto principale nelle calde giornate estive, questa variante della panzanella rientra tra i nostri preferiti dell’estate.

Scarica ricetta