Torna alla panoramica

Tagliatelle fatte in casa con speck tirolese e castagne

120 minuti
Torna alla panoramica

Tagliatelle fatte in casa con speck tirolese e castagne

120 minuti

Ingredienti

400 g di farina ad es. Caputo Farina Pasta fresca e Gnocchi Tipo 00
4 uova
1 pizzico di sale
Acqua, alcune gocce, quanto basta per la consistenza giusta

Topping
200 g HANDL TYROL Tiroler Speck IGP Pancetta
200 g di parmigiano grattugiato fresco 
4 tuorli
125 ml di panna
100 g di castagne, cotte e sbucciate
Foglie di salvia
Pepe macinato fresco 
Fleur de sel
Olio d'oliva

Inoltre per guarnire 
20 g di parmigiano grattugiato

Per il gusto inconfondibile: il nostro Tiroler Speck IGP Pancetta Tiroler Speck IGP Pancetta Handl Tyrol

Preparazione

Livello di difficoltà:
Cuoco professionista
  1. Raccogliere la farina sul piano di lavoro passandola al setaccio. Formare una montagnola. Aprire un foro al centro. Versarvi le uova e il pizzico di sale mescolando gradualmente con una forchetta.
  2. Impastare con le mani finché l’impasto non diventa omogeneo. Se l'impasto è troppo duro e non è possibile impastarlo bene, aggiungere acqua goccia a goccia. La pasta è pronta quando risulta morbida ed elastica (ma non appiccicosa).
    - In alternativa: si può fare l'impasto anche con la macchina da cucina.
  3. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti, massimo 24 ore in frigorifero.
  4. Tagliare la pancetta in strisce grossolane. Friggere in una grande padella senza aggiunta di grassi finché diventa croccante. Togliere la pancetta dalla padella e utilizzare un setaccio per asportare il grasso in un contenitore resistente al calore. Mettere a parte ca. 50 g della pancetta fritta per la guarnizione. La stessa padella si riutilizza per i passi successivi. 
  5. Mescolare tuorli e parmigiano con la frusta e lentamente aggiungervi il grasso raffreddato. Aggiungere la panna
  6. In una nuova padella: tagliare le castagne in quarti e poi saltare in padella con un po' di olio d'oliva e foglie di salvia finemente tagliate (Julienne), mettere da parte. 
  7. Dividere l'impasto in pezzi omogenei e stenderlo, allo scopo infarinare abbondantemente il piano di lavoro e anche il matterello. Mettere abbastanza farina sull'impasto e piegarlo. Ora la pasta può essere tagliata in forma di tagliatelle. Con le mani, separare le tagliatelle formando piccoli nidi. Anche in questo caso è importante che la pasta sia coperta con abbastanza farina, in modo da non appiccicare. 
    - Si può usare anche un’impastatrice. 
  8. Far bollire abbondantemente acqua salata in una pentola grande. Cuocere la pasta in acqua salata bollente. Appena la pasta viene a galla è pronta. (Importante: separare bene nidi di pasta al momento dell'immersione in acqua per evitare la formazione di grumi). Scolare la pasta e conservare un po' dell'acqua di cottura per i prossimi passi. 
  9. Mettere la pasta nella padella (dove sono già state arrostite le strisce di Pancetta). Saltare la pasta nella padella. Aggiungere la massa di parmigiano/uova/panna e aggiungere un po’ d'acqua di cottura della pasta (se necessario). Aggiungere le strisce di pancetta fritte, castagne e salvia. Infine aggiustare di sapore e servire con un po' di pepe macinato fresco.
  10. Mettere la pasta su un piatto di portata. Per guarnire, cospargere con parmigiano grattugiato fresco i pezzi di pancetta messi da parte. 

Suggerimento: in aggiunta guarnire con foglie di salvia fresche spezzettate.

Scarica ricetta